Pages

Capesante Gratinate

Le capesante gratinate hanno tantissime versioni e ne ho mangiate di tutti i tipi.Per l'ultimo dell'anno ho voluto provare questa ricetta, che ho trovato gustosa.


capesante gratinate
Ingredienti:
6 capesante
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
30 grammi di burro
2 bicchieri di vino bianco
3 foglie di insalata riccia
2 rametti di rucola
1 ciuffetto di prezzemolo
30 grammi di pangrattato
1 cucchiaio di bacche di ginepro
sale e pepe


Aprire le capesante ed estrarne i molluschi per sciacquarli.Bisogna tenere solo la parte centrale e ma mezzaluna arancione,il resto si butta.Lavare ed asciugare le valve concave.
Fare bollire mezzo litro d'acqua assieme al vino,il pepe in grani e le bacche di ginepro,quindi mettere il cestello per la cottura a vapore e cuocere i molluschi per 5-6 minuti.
Fare appassire lo scalogno tritato con il burro, unire la rucolo e l'insalata riccia triturate, il vino restante e far ammorbire per una decina di minuti, quindi unire le capesante e farle insaporire per 2 minuti.Al termine salare e pepare.
Sistemare il mollusco in ogni valva e coprire col sugo di cottura, quindi tritare il prezzemolo e l'aglio e mescolarli con il pangrattato e ricoprire i molluschi.
Fare gratinare in forno per 5-6 minuti prima di servire.

2 commenti:

Valentina ha detto...

che buoooneeee io le ho mangiate a Natale, al ristorante però!! :P

ricette leggere ha detto...

Buonissime!!

Posta un commento